Tuesday 24 July 2012

Danke mr Euro

I numeri a volte servono più di mille parole. Ed allora vediamo qualche numero, iniziando con il surplus commerciale della Germania negli anni dell'Euro:

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgEWH6t7YIVpGk6M0HZOG6r3Y8rPeWmAIc1nNzMF3RSJM6dXoNeO3GVgOel_MB7GcEQ3w6hdyqG36LZ1RPJhjGdeE5-EC9cG2y58AfvB4Ohwm5YKe8_XIKzhNxnQ-g2GskJXqr8KUIvIQ7F/s1600/euro+germany.png


fonte: Sudden Debt

Esattamente in coincidenza con la nascita dell'Euro la Germania ha quadruplicato il suo avanzo commerciale. Bravi loro con le riforme strutturali del governo Schroeder, ma bravo soprattutto l'Euro che ha bloccato la possibilità per le altre economie continentali di svalutare e tenersi competitive. 
Per altro le riforme (leggi: repressione salariale) che hanno reso la Germania così competitiva sono state effettuate in ben altro contesto. Da una parte le economie europee crescevano, assorbendo la capacità produttiva tedesca nonostante una diminuzione dei consumi interna. Dall'altra il governo di Berlino espandeva il suo debito pubblico, infischiandosene dei paramentri di Maastricht:


http://www.economonitor.com/wp-content/uploads/2012/07/Harrison-7-17-12.jpg
Fonte: Ecomonitor

Dal 2000 in avanti la Germania non ha mai rispettato i vincoli comunitari (con l'eccezione del 2007 e del 2011), ma ora ovviamente è inflessibile col debito altrui. In sostanza chiede a Spagna, Italia e Grecia di fare esattamente l'opposto di quello che è stato fatto in Germania, ovvero forzare una deflazine interna senza un internvento anti-ciclico dello Stato e senza il supporto dei propri vicini.
Se guardassero i numeri i tedeschi forse la smetterebbero di fare la morale a tutti e comincerebbero a fare la loro parte.






4 comments:

  1. Oltremodo interessante!
    Mi piacerebbe tradurlo in inglese (eventualmente in tedesco, magari parafrasando...) e poi farlo circolare tra i colleghi tedeschi. Posso?
    Prometto di riportare le impressioni ricevute!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Assolutamente, magari metti un link al pezzo originale

      Delete
  2. Domanda da semi-ignorante di economia:
    1) Il debito della grecia si attesta intorno ai 200 miliardi (non so quanto sia gonfiato recentemente a causa della speculazione) [fonte: http://www.wolframalpha.com/input/?i=greece+debt ]
    2) Il debito dello stato di Berlino e' si 64 miliardi di euro [ fonte: http://de.wikipedia.org/wiki/Berlin , vedi "Schulden gesamt: 64,03 Mrd. € (November 2011)"

    La domanda: non e' che nelle pieghe del bilancio federale tedesco ci sono delle sorpresine? Oppure sto paragonando pere con mele?

    Grazie

    ReplyDelete
  3. "Se guardassero i numeri i tedeschi forse la smetterebbero di fare la morale a tutti e comincerebbero a fare la loro parte."
    Questo nell'ipotesi che vogliano essere "fair" e che non intendano approfittarsi di una posizione di (enorme) vantaggio. Un'ipotesi poco probabile, insomma...

    Kappa

    ReplyDelete